24/02/08

SRF e superflue dissertazioni


Chiedo scusa per la pessima qualità dell'immagine, ma io e il mio scanner oggi non eravamo decisamente in sintonia e alla fine mi è toccato fare un 'collage' dei pezzi che sono usciti fuori scansionati meglio. Peccato, perchè tanto per cambiare, stavolta la tavola mi piaceva.

Colgo l'occasione per sollevare una questione che non c'entra nulla, ma mi è venuta in mente oggi vedendo la tv: qualcuno mi spiega perchè prima di alcuni film scrivono non solo 'questo programma è sottotitolato', ma specificano anche 'per i non udenti'? Tanto per cominciare mi sembra restrittivo indirizzare i sottotitoli solo ai non udenti, metti caso che una sera uno nn ha niente da leggere e per prendere meglio sonno vuole leggersi una bella puntata di csi in tv? Secondariamente sembrerebbe superfluo sottotitolare un programma, chessò, per i non vedenti. Direi che sarebbe un bello spreco di tempo. Se mi chiedessero di sottotitolare un programma per i non vedenti comincerei a pensare che forse la rete televisiva per cui lavoro vuole suggerirmi qualcosa. D'accordo d'accordo, la smetto di dire cretinate e vado a vedere la partita.

1 commento:

Vega*Guerrieri ha detto...

Benvenuta nell'estenuante mondo della china! Carina la tavola, però io ci avrei messo, nn so, più vetrini minuscoli, oppure un bel pò di mattoncini a vista sullo sfondo, tanto così, per ossessionarsi un pò! Ma si sa che io sto male......
Quanto ai sottotitoli, mah nn so che dire...ma i media sono pieni di annunci assolutamente inutili! Quando compri un dvd autentico ti devi sorbire la pizza di mezz'ora su 'ruberesti mai un auto' (che poi magari la risposta è anche 'si se è bella') contro i dvd piratati, quando tu hai appena speso 9/12/16 ecc euro in un dvd autentico, e, considerando che la scena in questione non può essere manco saltata, ti fanno pure rimpiangere di averlo fatto!